In ambito IT, per diffusione e risultati raggiunti, la metodologia Agile è oggi il punto di riferimento per quanto riguarda la gestione dei progetti di trasformazione digitale. Le aziende che adottano i principi dell’Agile sono quelle che vincono la sfida competitiva del mercato e che stanno avendo sempre più successo.
Ne parliamo anche nel nostro articolo dedicato alla metodologia agile.
L’Agile sta inoltre modificando le consolidate pratiche di project management in tutti i campi, introducendo nuovi concetti e approcci orientati alla gestione del cambiamento.
Le aziende che adottano, anche senza chiamarli in questo modo, i principi dell’Agile sono quelle che vincono la sfida competitiva del mercato e che stanno avendo sempre più successo.
Oggi infatti tutte le principali imprese del digitale che hanno successo hanno adottato, in tutte le sue sfumature, peculiarità e diversità, l’Agile.
Il mondo del digitale, in costante evoluzione e accelerazione, sta diventando il centro nevralgico delle sfide competitive delle aziende in tutti i settori. Molti pensano che l'evoluzione avvenga solo nelle aziende ad alto impatto tecnologico, ma non è così.
In una startup non ci sono procedure, burocrazie, logiche di potere che si frappongono fra l’individuazione di un bisogno e la realizzazione del massimo sforzo possibile per realizzare una risposta vincente. Il punto di riferimento è perciò la velocità e la reattività con cui le startup riescono ad affrontare problemi di mercato e dare risposte rapide. Perché le grandi aziende non possono ambire alla stessa agilità?
L’Agile porta questo tipo di promessa: riuscire, anche su scale più grandi, a mantenere quelle stesse caratteristiche per rendere le aziende capaci di trasformare le possibili minacce che arrivano dal contesto esterno in opportunità.
La promessa dell’Agile è anche quella di motivare maggiormente le persone, attrarre talenti, ridurre i costi della burocrazia e degli overhead manageriali, di confronto ad organizzazioni dove la catena organizzativa è rigida e statica, e poco si adatta alle necessità ed alla velocità dei progetti moderni.
Tutti elementi che, messi insieme, rendono oggi l’Agile un imperativo, una vera e propria necessità per vincere le sfide che le aziende sentono sempre di più sulla propria pelle.
Come abbiamo scritto, l’Agile nasce nell’ambito dello sviluppo software e i punti del Manifesto cui ci si riferisce parlando di questa metodologia parlano espressamente di questo. Nel Manifesto i valori vengono declinati in 12 principi, che portano maggiore concretezza:
Queste sono le basi per iniziare a comprendere le immense possibilità delle organizzazioni basate su metodologia Agile. Presto ci saranno nuovi articoli per illustrare come queste pratiche influiscono sull'ambiente in cui lavori e tanti altri consigli utili!
Facci sapere se vuoi approfondimenti su questo tema
Seguici sui nostri canali social per essere sempre aggiornato sulle novità di Nards IT
Instagram: @nards_it
Facebook: nards.it
TikTok: @nards.it